TIMBRI E CARTOLINE
   

 

Il collezionismo legato al mondo filatelico prevede la raccolta di materiale realizzato in un arco temporale di 170 anni. E' una collezione giovane se paragonata alla numismatica dove si possono collezionare monete di 3000 anni fa. La filatelia ha sfornato tantissimi francobolli da quando è nata, si stimano intorno agli 800.000. Grazie ai cataloghi è possibile vederli uno per uno. Il collezionismo di cartoline purtroppo non ha questa fortuna. Non è possibile nemmeno fare una stima di quanto materiale è collezionabile. Il francobollo, o anche la moneta, venivano emessi da enti predisposti a questa operazione, il poligrafico o la zecca di stato, e solo in rari casi uscivano da questo standard. La cartolina invece chiunque poteva stamparla, per una produzione su scala nazionale, o in singola copia, da case editrici di rinomata fama o semplici tipografi locali. Forse questa è una delle caratteristiche che la rendono particolare. Non poter mai dire di aver concluso la collezione perchè si ha il numero giusto di cartoline emesse in quello stato o in quella tematica. Non c'è un numero.

Ora diamo numeri certi. Ecco alcune date storiche per ricordare quanto è vecchia, o giovane, la cartolina.

1839 - ha vita il primo francobollo grazie all'inglese Rowland Hill che realizzò nel proprio paese una riforma postale. Per il primo francobollo si utilizzò l'immagine della regina Vittoria. E' il famoso Penny Black.

1869 – Vienna ufficializza quale sistema postale la cartolina. L’inventore di questo metodo è il tedesco Herrmann Emmanuel.
1870 - In Francia Besrnardeau de Sillé-le-Guillaume inserì nella normale cartolina postale dei disegni, creando così la prima cartolina illustrata.
1872 - Il tedesco Franz Borich realizzò la prima cartolina illustrata a scopo turistico, promuovendo la Svizzera.
1873 – Anche l’Italia adotta la cartolina nel sistema postale.
1875 – Ventidue paesi ratificano un trattato di Unione Postale. Le cartoline iniziano a viaggiare per il mondo.
1891 – Il francese Dominique Piazza realizzò la prima cartolina illustrata con fotografia.
1902 – nasce in Inghilterra la cartolina illustrata con il divided-back, la riga che nel retro separa l’indirizzo di spedizione dallo spazio per scrivere.
1967 – Viene introdotto in Italia il codice di avviamento postale.


 

 

 
 

Di che anno sarà la prima cartolina che potrò trovare per questa collezione? Al momento è di inizio ‘900. Il grosso della collezione è legata al periodo dagli anni '50 agli anni '60.

 
 

Dalle cartoline che ho in collezione posso dire che la Valgerola ha avuto quattro uffici postali: a Sacco, a Rasura, a Pedesina e a Gerola. Ora gli uffici ancora presenti sono quelli di Rasura e Gerola.