LA CASA NON C'E' PIU'
   

 

Il 21 marzo 2014 sono esattamente settanta anni dal giorno della distruzione della Casa Alpina Pio XI.
Era situata a duemila metri (2.092 per la precisione) alla bocchetta di Trona, nel versante comasco, ora lecchese, a pochi metri dalla Val Gerola.
La Casa Alpina Pio XI fu fondata nel 1924 come colonia estiva dalla Federazione Oratori Milanesi, movimento cattolico molto attivo in quel periodo, anche se a breve andrà a scontrarsi con la realtà della dittatura fascista in Italia.
La Casa Alpina Pio XI al collezionismo ha lasciato numerosissime cartoline, prodotte da vari editori e legate con le immagini a tutta la zona orobica del luogo, dai laghi, Inferno e Sasso, alle cime, Trona, Varrone e non poteva mancare il Pizzo Tre Signori. Ci sono anche quelle della casa, le quali ci permettono di poterla vedere com’era, incastonata in mezzo alle montagne.
Ecco alcune frasi scritte su cartoline inviate da escursionisti o ospiti:
“... l'uomo dei deserti infuocati e delle oasi verdeggianti in mezzo ai più fantastici viaggi tropicali, si rivela buon alpino su per le aspre vette candide di nevi eterne. Nell'uno e nell'altro dei luoghi regna sovrano il silenzio che rievoca a sognare ed invita l'animo a pensieri sereni, ... “ (cartolina spedita a Pesaro il 2 agosto 1937)
“ Dal rifugio dopo aver raggiunto il Pizzo dei 3 Signori qui illustrato invio sinceri saluti … ” (cartolina spedita a Milano il 30 luglio 1928)

Interessante notazione: sul retro nell’intestazione della cartolina viene sempre indicata come Casa o Colonia Alpina, mai rifugio, forse proprio per la natura diversa per cui era stata destinata. Oltre più che a circa un’ora di cammino solo tre anni prima (1921) la S.E.L. Società Escursionisti Lecchesi, aveva costruito il rifugio Grassi (anch’esso distrutto nel 1944 e poi ricostruito subito nel dopoguerra).

 

 
 

 

Particolarità il timbro che veniva apposto nel retro delle cartoline: fino sicuramente al 1938 era indicato CASA PIO XI - PREMANA (VALSASSINA) mentre dal 1940 è datato e segnalato CASA PIO XI - GEROLA ALTA (VALTELLINA).

 

Davanti: CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 16.8.1930

Editore: editore non presente

Note: timbro Casa Pio XI Bocchetta di Trona (m. 2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata – timbro Premana - data 13.7.1927

Editore: editore non presente

Note: Casa Pio XI Bocchetta di Trona (m. 2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: nessuna scritta

Retro: Casa Pio XI alla Bocchetta di Trona (m. 2092) – Pizzo dei Tre Signori e Varrone

Spedizione: cartolina viaggiata – timbro Introbio - data 27.8.1940

Editore: A. XVIII E.F. CRIMELLA – MILANO

Note: Casa Pio XI BOCCHETTA DI TRONA (m. 2032) 24 AGO 1940 GEROLA ALTA (VALTELLINA)

 

Nel 1944 la Casa Alpina Pio XI viene distrutta. Ecco quanto riportato sul sito internet a ricordo della 55. Brigata Fratelli Rosselli (www.55rosselli.it): il 12 febbraio 1944 la nostra zona fu oggetto, secondo il Morandi, di un nuovo rastrellamento, ma le testimonianze non confermano e la cronologia degli avvenimenti si fa difficile. Puccio scrive che, proprio in questa occasione, fu prima bombardato e poi incendiato il rifugio Pio XI, ma questa distruzione è da spostare almeno di un mese.
Numerose testimonianze precisano che il rifugio fu distrutto in marzo e la data più probabile è quella del 21 "Subit dopo Sant'Isèp", come ci dice la Linda, che ha una memoria di ferro e che, stando a Pezzapraa, aveva assistito all'incendio. Anche in quell'occasione si mosse una colonna tedesca.

Una croce tra gli abeti - Il 21 marzo un numero imprecisato di SS nazifasciste, passando dalla strada di Giabbio senza salire in paese, si recarono alla Bocchetta di Trona.
Dalla Val Gerola ne giunsero altri e tutti insieme distrussero la Casa-rifugio Pio XI, dopo aver asportato quello che non avevano preso i partigiani.

Marie - La seconda volta che arrivarono i tedeschi era marzo.
Quando il Felice apprese dell'arrivo fuggì a la Fim. Ma i soldati non vennero in paese e si avviarono verso Trona dal Ponte, e lui sfuggì loro per caso.
Ai a trovaa in Lavinol ol Silvestro e ai l'a toc drée a'ndà in trone insem a loor con su el mòt.
Quella volta bruciarono la Casa Pio XI.

Brumana Romeo - Quel giorno ero di guardia al fortino, sopra la diga di Trona; ero stato condotto lassù da due tedeschi, che erano comandati da un colonnello delle SS. Il giorno seguente, verso le 10, ecco il cambio. Ma i soldati che accompagnavano il mio collega si avviarono poi verso il lago d'Inferno armèe come giuda. Erano in tanti, ma i partigiani avevano già abbandonato la zona; jè ruèe su, aj'à trovaa più gnaa 'n gat.

 

Davanti: Casa Pio XI alla Bocchetta di Trona - Veduta del Pizzo Tre Signori e Pizzo Varrone

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 1.11.1941

Editore: Ed. P.C. - Lecco Foto Bellomi

Davanti: Casa Pio XI. alt. m. 2092

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 17.8.1932

Editore: Stab. Fotorotografico GB - Falci - Milano

Note: timbro Casa Pio XI Bocchetta di Trona (m.2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: Casa Pio XI con la Chiesola m. 2200 VALSASSINA Bocchetta di Trona

Nella pace altissima

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: Ed. Paolo Dolci – Novara

Davanti: Casa Pio XI con la Chiesola m. 2200 VALSASSINA Bocchetta di Trona

Nella pace altissima

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: Ed. Paolo Dolci – Novara

 

Ritroviamo testimonianza della vita della Casa Pio XI da questo passaggio nel racconto della vita di Don Eugenio Bussa (www.doneugeniobussa.org) :

Oltre che al Patronato, don Eugenio lavora come segretario alla Federazione Oratori Milanesi e per circa dieci anni è incaricato di dirigere, nel periodo estivo, la casa di alta montagna "Pio XI" a Trona, in Valsassina.
La casa, costruita in un bellissimo paesaggio, è un pò fuori mano e priva di comfort; inoltre è frequentata promiscuamente da giovani provenienti da diversi Oratori milanesi per cui non sempre la convivenza risulta facile.
Don Eugenio, organizzatore abilissimo, stabilisce regole di comportamento che "nessuno" può trasgredire ed in breve tempo assicura alla comunità dei giovani uno stile di vita che è una vera gioia di vivere.
Nell'arco di diversi anni numerosi giovani, anche del Patronato, frequentano la casa di Trona e, sotto la guida e con l'esempio di don Eugenio, ricavano da vacanze allegre ma ordinate importanti esperienze di vita.
Nel 1943, a causa degli eventi bellici e della guerra partigiana che si svolge sulle montagne, le vacanze a Trona sono sospese.
Finita la guerra don Eugenio sale a Trona con un gruppo di giovani: della casa restano solo poche rovine.
Don Eugenio non si piega agli eventi: l'esperienza di Trona è troppo importante e non può essere dispersa.
Su quelle rovine don Eugenio si impegna con se stesso a ricostruire, in alta montagna, una casa nella quale i Suoi giovani possano continuare e sviluppare l'esperienza avviata a Trona: tre anni dopo, nell'agosto 1948, il primo gruppo di giovani soggiorna nella Casa del Patronato al Passo Gavia.

Ora chi arriva alla bocchetta di Trona, salendo dalla Val Gerola o da Premana, lassù trova solo pochi resti di quella costruzione.
Le cartoline rimangono per lasciarci nelle immagini un vivo ricordo.

 

Davanti: CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: TIP. “L'INIZIALE” - MILANO

Note: timbro CASA PIO XI Bocchetta di Trona (m.2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 10.8.1931

Editore: editore non presente

Davanti: Saluti da Casa Pio XI La Chiesina

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 28.5.1934

Editore: editore non presente

Note: timbro Casa Pio XI° Bocchetta di Trona (m. 2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: Casa Pio XI° col Dente Varrone VALSASSINA Nido d'aquila

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: Ed. Paolo Dolci - Novara

 

Ecco un itinerario segnalato ne “Il Rifugio A. Grassi, Guida alla Regione del Pizzo dei Tre Signori”, piccola, come formato, pubblicazione dalla S.E.L. del 1921, anno di apertura del rifugio Grassi. Nella descrizione del percorso, che passa attraverso la bocchetta di Trona, non si cita la Casa Pio XI, in quanto non ancora presente.

8°. - Dal Rifugio alla Bocchetta di Trona e a Gerola. - E' questa una gita molto divertente che potrà essere compiuta da chi discendendo cerca una strada nuova. Si potrà per di qui scendere a Morbegno alla stazione della ferrovia. Seguiremo l'itinerario descritto sopra (vedi escursione n.6) fino oltre le pietraie della Tempestata, continuando poi senza abbandonare il sentiero, arriveremo alla depressione che prende il nome di Bocchetta di Trona (m. 2092). lasciando a destra un'ampia conca pianeggiante che è la Bocchetta Varrone. Qui mette capo da Premana una strada che fu costruita prima in parte da Maria Teresa per il trasporto del minerale di ferro che veniva calato ai forni di Premana.

La strada che era una spaziosa mulattiera ben selciata, arrivava alla Baita degli Scovacci, ma abbandonata poi, era presso che scomparsa in alcuni tratti, invasa da cespugli e da detriti in altri. Nel 1917, quando, durante la grande guerra, si delineò il pericolo di un arretramento delle nostre linee dallo Stelvio, o di una invasione di qualche reparto dell'esercito germanico attraverso la Svizzera, fu rifatta tutta questa strada dal ponte di Premana, alla Forcella e resa rotabile, poichè tutta la cresta da questo punto fino al Legnoncino costituiva una possibile linea di resistenza. Sui fianchi della bocchetta furono preparate trincee e scavati appostamenti per mitragliatrici, e tutto il territorio fu organizzato a difesa. Per buona fortuna non rimase però che il vantaggio di una comoda strada, vantaggio effimero perchè pur troppo la strada sarà abbandonata e precipiterà come prima in rovina.

Al di là della bocchetta si entra nel territorio di Gerola: siamo nell'alpe Trona. Miniere di ferro importanti a destra. Noi scendiamo per i bei pascoli fino alle baite di Trona, oppure scendiamo diritti, appoggiando sensibilmente a sinistra, per la conca erbosa subito dopo la bocchetta e giungiamo alle acque del Bitto, che attraversiamo su un ponte di legno. La mulattiera scende poi attraverso i larici e una bella abetaia fino alle verdeggianti praterie che stanno sopra il villaggio di Gerola. Dal Rifugio a Gerola ore 4.

Da Gerola a Morbegno ora si scende per una carreggiabile di recente costruzione, molto pittoresca in alcuni punti, quando passa alta sopra le acque del Bitto che spumeggiano tra i massi.

 

Davanti: Saluti da Casa Pio XI Il Pizzo Varrone (m. 2337)

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 25.7.1931

Editore: editore non presente

Davanti: RIFUGIO PIO XI alla Bocchetta di Trona

Retro: nessuna scritta

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: Tip. e Cart. Milanese Morbegno

Davanti: nessuna scritta

Retro: CASA PIO XI BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092) PREMANA (Como) Casa Pio XI e Pizzo di Trona

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 16.8.39

Editore: STAB. PEZZINI - MILANO

Note: timbro Casa Pio XI Bocchetta di Trona (m. 2092) PREMANA (Valsassina)

Davanti: Sul LAGO D'INFERNO (m. 2015) – Giuoco delle bocce

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (M. 2092)

Spedizione: cartolina non viaggiata

Editore: nessun editore presente

Davanti: Casa PIO XI alla Bocchetta di Trona (m. 2092) Il Pizzo Varrone d'inverno (m. 2337)

Retro: COLONIA ALPINA CASA PIO XI ALLA BOCCHETTA DI TRONA (m. 2092)

Spedizione: cartolina viaggiata - timbro Premana - data 23.7.39

Editore: editore non presente

Note: timbro Casa Pio XI Bocchetta di Trona (m. 2092) PREMANA (Valsassina)